Home » Giovani, Primo Piano

Un sabato di luglio in Antola

30 luglio 2015 1.002 visite 0 commenti

Sabato 11 luglio il gruppo giovani del cursillos di Tortona si è dato appuntamento alle ore 8 e mezza al casello autostradale di Busalla per una gita sul monte Antola.

Il gruppo era variegato con giovanissimi e adulti, la giornata calda ci ha un po’ rallentati e siamo arrivati alla méta che Don Francesco, che avrebbe dovuto raggiungerci … già ci attendeva godendosi il fresco e il silenzioso panorama.

Stanchi e affamati prima dello Spirito abbiamo rifocillato il corpo, consumato il pranzo al sacco siamo scesi al rifugio dove i giovani gestori Silvia e Federico ci hanno accolto con un buon caffè, una squisita torta di mele e 4 chiacchiere. Paghi siamo ritornati in vetta, abbiamo aperto la piccola chiesetta e celebrato l’eucarestia. Con una appassionante letio Don Francesco ci ha aiutato a meditare sulla figura di San Benedetto nel giorno della sua festa. Emozionante per alcuni di noi, affezionati a questa vetta, poter celebrare nella chiesetta che solitamente vediamo in funzione solo in occasione della festa di San Pietro.

Durante la messa alcuni daini che pascolavano nel prato dietro le finestrelle ci ha reso parte di un quadro davvero eccezionale.

Il pomeriggio è proseguito con una sosta in vetta e un momento di condivisione fraterna.

Facile di fronte a questi ampi orizzonti riflettere e pregare e così, fra discorsi, pensieri e silenzi, siamo rientrati verso casa paghi di una bella giornata di amicizia e ricarica. Abbiamo accumulato un bel ritardo sul programma ma quasi non ce ne siamo accorti …. Sarà stato per come stavamo bene?

Timidamente abbiamo provato a darci un appuntamento per il prossimo anno ma nonostante i mille impegni…. credo che sarà facile ritrovarsi lì per ripetere questo regalo che ci siamo fatti.

Condividi su:
Condividi su Facebook Condividi su Google Plus Condividi su Twitter

Lascia un commento

Aggiungi di seguito il tuo commento. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Massimo 1 link o sarà moderato. Pulizia nel testo e rimanere in tema. Niente spam, per favore.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog abilitato Gravatar. Per avere il tuo Gravatar, riconosciuto ovunque, registrati su Gravatar.