Home » Formazione

Cammino di fede: primo incontro

5 Dicembre 2013 1.633 visite 0 commenti

Tema : LA PAROLA DI DIO

Testimonianza: Isabella Vergagni

Riflessione spirituale: Mons. Martino Canessa (Vescovo di Tortona)

L’emozione per questo primo incontro è stata grande, sia per la numerosa presenza, sia per la gioia di avere con noi il nostro Vescovo.

Nella sua testimonianza, Isabella, con la solita semplicità e franchezza, ci ha trasmesso la gioia di vivere la familiarità con la Parola di Dio. Non è automatico, ci si arriva piano piano, è frutto di una precisa scelta, ma nel momento in cui ci si avvicina con gusto alla Bibbia, come dire . . . l’appetito vien mangiando! Isabella dice che ama in modo particolare i salmi, per questo le dà gioia recitare le lodi, i vespri e compieta.

Nel suo intervento il Vescovo Mons. Canessa ha messo in luce come la Parola di Dio non sia lontana dalla nostra vita quotidiana, ma che, anzi, in ogni momento della nostra vita possiamo trovare un passo della Scrittura che illumina e orienta i nostri comportamenti. Questo non è facile per tutti, non tutti abbiamo questa conoscenza della Bibbia, certo, ma facendoci consigliare possiamo trarne grandi benefici. Con la sua proverbiale concretezza, il Vescovo ci ha consigliato, prima di recarci in chiesa per la Santa Messa, di trovare il tempo per leggere in anticipo le letture. Inoltre, ricordando meglio i passi che più abbiamo sentito vicini al nostro vissuto, ci diventerà un po’ alla volta più facile accostarli ai fatti concreti del nostro quotidiano.

Dopo aver ascoltato Isabella ed il Vescovo, ci siamo divisi in nove gruppi, di 5 o 6 persone ciascuno, all’interno dei quali abbiamo confrontato in spirito di condivisione quello che più aveva colpito ciascuno dei presenti sia delle esposizioni ascoltate, sia del personale rapporto con la Parola di Dio. In questo siamo stati aiutati da una breve traccia scritta che citava alcuni passi biblici e suggeriva due domande per la condivisione nei gruppi.

La serata si era aperta e si è conclusa col canto e la preghiera corale. Infine Mons. Canessa ci ha dato la Benedizione e ci siamo dati appuntamento per il prossimo incontro, che avrà luogo sempre alle 21 nel Seminario di Tortona VENERDI’ 6 DICEMBRE 2013.

Condividi su:
Condividi su Facebook Condividi su Google Plus Condividi su Twitter

Lascia un commento

Aggiungi di seguito il tuo commento. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Massimo 1 link o sarà moderato. Pulizia nel testo e rimanere in tema. Niente spam, per favore.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog abilitato Gravatar. Per avere il tuo Gravatar, riconosciuto ovunque, registrati su Gravatar.