Celebrato l’11° Cursillo diocesano
21 Novembre 2012 | 6.069 visite |
Anche quest’anno nella nostra Diocesi si sono celebrati i Cursillos di Cristianità, 11° donne e uomini, dal 7 al 10 novembre, rispettivamente presso il convento dei Frati Cappuccini di Tortona e nella casa di spiritualità Oasi Mistica di Torrazzetta di Borgo Priolo.
Strumento di evangelizzazione degli adulti, portato in Diocesi dal nostro Vescovo S.E. Mons. Martino Canessa, il metodo del Cursillo (dallo spagnolo “piccolo corso”) prevede una permanenza di tre giorni in luogo distaccato dal clamore e dagli affanni quotidiani (unico movimento in Diocesi che riesce a realizzare tre giorni consecutivi di ‘ritiro’) per consentire ai partecipanti di fare tre incontri fondamentali: con se stessi, con il Signore, con la comunità.
Al Cursillo ci si iscrive, normalmente, dietro invito di chi ha già fatto l’esperienza e ne ha tratto giovamento. Durante la tre giorni si ascoltano meditazioni e testimonianze date da laici e da sacerdoti, che insieme, dopo una preparazione che dura circa tre mesi fatta di studio e di preghiera, si mettono a servizio dei partecipanti condividendo il proprio percorso di conversione.
Dopo qualche esitazione e diffidenza iniziale ci si trova, mano a mano che si ascolta l’annuncio del Vangelo e delle verità fondamentali della nostra fede, a sentirsi parte del gruppo, che altro non è che una porzione della Chiesa di Cristo.
La S. Messa conclusiva, celebrata la sera di sabato 10 a Tortona presso la Chiesa di S. Maria Canale, era presieduta dall’ex Animatore Spirituale Diocesano, Don Michele Chiapuzzi.
Concelebravano Don Massimo Bianchi, attuale Animatore Spirituale Diocesano, Don Angelo Vennarucci (équipe uomini), Don Piergiorgio Fugazza, Don Francesco Larocca, (équipe donne di cui faceva parte anche Don Pietro Cazzulo, assente giustificato).
Prima dell’inizio della celebrazione Eucaristica il Coordinatore Diocesano, Carlo De Benedetti ha salutato i molti convenuti ed ha invitato i “nuovi” a dare una breve testimonianza di quanto ricevuto. I presenti hanno potuto contemplare la bellezza dei doni del Signore nella gioia, nella gratitudine e nell’entusiasmo di chi stava concludendo il terzo giorno.
Dopo un’esperienza così bella ed arricchente sono previsti appuntamenti del così detto “cammino di fede”, alle 21, presso il Seminario di Tortona, venerdì 23 e 30 novembre, 14 e 21 dicembre, 11 e 18 gennaio, durante i quali saranno approfonditi argomenti attinenti la nostra fede, diversi per ogni serata, sempre nella piena collaborazione tra laici e sacerdoti.
Concluso il cammino di fede, inizierà la preparazione dei Cursillos del prossimo anno, se il Signore vorrà, se continuerà ad elargire i suoi doni, se continuerà a raggiungerci il soffio dello Spirito Santo.
Grazie al Signore, grazie al nostro Vescovo, grazie ai meravigliosi e generosissimi sacerdoti, grazie ai laici, sempre disponibili ed altrettanto generosi. Grazie alla Chiesa.
Isabella