Home » Formazione

Cammino di fede: quarto incontro

13 Gennaio 2014 1.992 visite 0 commenti

Tema: la Chiesa

Testimonianza: Fabrizio Gallo

Meditazione: don Massimo

Per Fabrizio, la Chiesa è verità! Sia perché ci offre i dogmi della nostra fede, sia soprattutto perché lui si sente nella chiesa quando ha dei rapporti veri e sinceri, con le persone e con Dio, sentendosi una piccola parte di un tutto che lo avvolge e lo coinvolge. La Chiesa è anche UNITA’. Attenzione! Non uguaglianza. E’ proprio la diversità che ci fa vedere la bellezza di Dio. Per questo, secondo Fabrizio, il Movimento del Cursillo è un magnifico esempio di chiesa. Ha una sua spiritualità, metodologia e appartenenza, ma spinge ad essere in tutti gli ambienti, senza schemi e frontiere. In questo mese di gennaio ricorre la SETTIMANA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI, cioè di TUTTI i figli dell’unico Dio, come lo è ogni uomo creato. Fabrizio ha concluso ringraziando la Chiesa per gli aiuti che fornisce ai bisognosi che troviamo fuori dalle nostre porte, ma ha pregato Dio perché i poveri entrino dentro le nostre chiese e case.

Don Massimo ha fatto un bellissimo parallelo tra la famiglia e la chiesa. Dice che noi sappiamo riconoscere i difetti dei nostri genitori e familiari, ma non li cambieremmo con nessun altro al mondo. Noi non vorremmo un papà, una mamma, un fratello o una sorella diversi da quelli che abbiamo. Così anche per la Chiesa. Non è un IDEALE, ma una RADICE. Come la famiglia, anche la Chiesa mi precede e il suo amore c’era prima di me, anzi, in quell’amore io sono stato accolto e sono cresciuto. L’uomo di oggi è molto individualista e fa fatica ad apprezzare una comunità che lo precede, lo accoglie e lo avvolge. La Chiesa è la cassaforte che custodisce il tesoro della fede, che gli uomini di oggi di domani e di sempre possono ereditare.

La serata ha poi visto come sempre la condivisione nei gruppi, guidati dalla traccia scritta, che riportava alcune citazioni della Bibbia e domande per la riflessione.

Il prossimo incontro del cammino di fede sarà A CASSANO alle ore 21 di venerdì 17 gennaio 2014, sul tema della RICONCILIAZIONE.

Condividi su:
Condividi su Facebook Condividi su Google Plus Condividi su Twitter

Comments are closed.