Home » Formazione

Cammino di fede: secondo incontro

8 Dicembre 2013 1.498 visite 0 commenti

Tema: LA PREGHIERA

Testimonianza: Paolo Bocca

Meditazione: don Pierangelo

Paolo ci ha confidato che lui fa fatica a pregare, come tutti, ma che lo aiuta comunque farlo, anche se con un po’ di costrizione. Pregare la Parola di Dio lo ha aiutato nei momenti più difficili della sua vita. Bisogna dedicare spazio e tempo alla preghiera, non bastano piccoli e frettolosi ritagli di tempo nelle nostre giornate frettolose. L’esperienza di una intera settimana di deserto, vissuta a Cuneo nella comunità di Padre Gasparino, è stata un’esperienza fortissima per Paolo, il cui ricordo è ancora vivo. Ci ha anche ricordato che il nostro Vescovo ci disse una volta che, se siamo attenti e onesti con noi stessi, dovremmo ammettere che più è scarsa la nostra preghiera, maggiore è la difficoltà con cui viviamo le nostre relazioni umane. Per Paolo, inoltre, la preghiera non è solo un impegno individuale, ma è bellissimo avere un paio di amici con cui ogni giorno condivide, via sms, un pensiero sulle letture della messa del giorno.

Don Pierangelo ha esordito ricordando l’esperienza fatta con i giovani della sua parrocchia a San Damiano e che provano a ripetere a Vignole: la recita dei vespri, all’interno della quale lasciano un tempo di assoluto silenzio davanti al Santissimo. La preghiera ti nutre della PRESENZA del Signore. Non sono io che cerco Lui, ma io rispondo con la preghiera a Lui che cerca proprio me. Se ci ricordiamo e crediamo che Dio ci ama, allora la richiesta dei discepoli diventa anche nostra: Signore, insegnaci a pregare. La Parola di Dio è un ottimo strumento di preghiera. Don Pierangelo ci ha confidato il ricordo di una sua esperienza di tre ore di preghiera, da solo in una piccola chiesa, proprio all’inizio della sua vocazione, prima di decidere di entrare in seminario. Fu un momento intenso ed indimenticabile. Ancora oggi attinge forza dal ricordo di quell’episodio. Al centro di ogni momento di preghiera deve esserci questa convinzione: Dio ci ama!

 La serata ha poi visto la condivisione nei gruppi, guidati dalla traccia scritta, che riportava alcune citazioni della Bibbia e domande per la riflessione.

 Venerdì 13 dicembre non ci sarà l’incontro in seminario, perché siamo tutti invitati a partecipare all’incontro col nostro Vescovo a Tortona, nella chiesa di Santa Maria Canale. In quell’occasione Mons. Canessa presiederà una celebrazione in vista del Santo Natale, durante la quale consegnerà un suo particolare messaggio per il periodo di Avvento.

 Il prossimo incontro del cammino di fede sarà in seminario alle ore 21 di venerdì 20 dicembre, sul tema : MARIA.

Condividi su:
Condividi su Facebook Condividi su Google Plus Condividi su Twitter

Lascia un commento

Aggiungi di seguito il tuo commento. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Massimo 1 link o sarà moderato. Pulizia nel testo e rimanere in tema. Niente spam, per favore.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog abilitato Gravatar. Per avere il tuo Gravatar, riconosciuto ovunque, registrati su Gravatar.