Home » Cursillo e materiali, Primo Piano

Chiuso a Cassano Spinola il 12° Cursillo diocesano

16 Novembre 2013 2.159 visite 0 commenti

Al termine dei tre giorni di riflessione, confronto e riscoperta della presenza di Dio nella propria vita, i partecipanti al 12° Cursillo della Diocesi di Tortona hanno concluso l’esperienza la sera di sabato 9 novembre, nella chiesa parrocchiale di Cassano Spinola, dove il Vescovo Mons. Martino Canessa ha ufficiato la S. Messa di chiusura, concelebrata dai sacerdoti che hanno partecipato alla tre giorni. Ad accoglierli hanno trovato a sorpresa parenti, conoscenti e numerosi cursillisti di tutte le età che negli anni scorsi hanno ricevuto l’annuncio.

Come sempre, la serata è stata molto ricca di emozioni e ancora una volta è stato testimoniato come la Grazia dello Spirito Santo sia abbondantemente scesa sui fratelli e le sorelle che hanno partecipato al Cursillo.

La presenza in chiesa è stata davvero numerosa e partecipe. Le testimonianze di chi ha vissuto l’esperienza per la prima volta (11 uomini e 7 donne) hanno comunicato la freschezza dei doni ricevuti e la gratitudine per le intendenze, così varie nei contenuti e nelle provenienze, molte delle quali oltreoceano.

Alcuni manifestavano un certo imbarazzo per il rientro nei propri ambienti e ai propri impegni, spesso caratterizzati da una vita frenetica nella quale diventa difficile mantenere un rapporto quotidiano con il Padre e con i fratelli. Per questo la comunità del Cursillo si assume l’impegno di pregare per loro, affinché siano capaci di sostenere lo sforzo di fedeltà al Signore, ma non meno determinante sarà partecipare costantemente ai prossimi incontri del cammino di Fede.

Negli ultimi anni la S. Messa di chiusura veniva celebrata nella chiesa di S. Maria del Canale a Tortona; la scelta di interrompere questa tradizione riconduce alla natura itinerante dello spirito del Cursillo e l’intenzione di far conoscere ai nuovi la chiesa di Cassano, parrocchia affidata a don Massimo Bianchi, animatore spirituale del Cursillo, dove si tengono anche gli incontri mensili del gruppo.

Condividi su:
Condividi su Facebook Condividi su Google Plus Condividi su Twitter

Lascia un commento

Aggiungi di seguito il tuo commento. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Massimo 1 link o sarà moderato. Pulizia nel testo e rimanere in tema. Niente spam, per favore.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog abilitato Gravatar. Per avere il tuo Gravatar, riconosciuto ovunque, registrati su Gravatar.