Home » Post Cursillo

Relazione Cammino di Fede 2012-2013

9 Marzo 2013 2.208 visite
Come ogni anno, l'”atterraggio” dall’atmosfera di grande fermento ed entusiasmo della Tre Giorni alla quotidianità di un cammino non meno entusiasmante, ma certo segnato dalle distrazioni della quotidianità, è stato affidato alla serie di incontri del “Cammino di Fede”.

Ospitati in Seminario a Tortona, hanno occupato per sei venerdì un buon numero di partecipanti al Cursillo di recente o di vecchia data, con serate dedicate alla scoperta o riscoperta dei grandi temi della nostra fede: Preghiera, Bibbia, Beatitudini, Cristo e i poveri,  Eucaristia, Chiesa.

Come il metodo suggerisce, abbiamo affrontato ciascun tema con la scaletta tipica del Cursillo: invocazione allo Spirito Santo, vivenza di un laico per entrare in argomento attraverso un approccio esperienziale, meditazione di un sacerdote, condivisione nella fede in gruppi, preghiera conclusiva.

Grazie alla disponibilità di alcuni laici a lasciarsi interrogare in prima persona ed a condividere la propria esperienza con i fratelli, grazie all’assistenza spirituale dei sacerdoti che guidano ed animano il cammino del movimento in diocesi, con la vicinanza concreta del nostro amato Vescovo Martino che ha voluto condividere con noi una delle serate, abbiamo percorso anche quest’anno un piccolo grande tratto di cammino.

Per chi già frequenta: occasione di sperimentare una Grazia sempre nuova e di rinfrancare il passo.

Per chi da poco conosce il Cursillo: occasione di rinsaldare i legami di amicizia e condivisione della Tre Giorni allargandoli a fratelli e sorelle già in cammino.

Guardando al futuro: speranza di continuare a costruire all’interno del Cursillo una comunità continuamente rinnovata dallo Spirito, che serva la Chiesa locale ed universale facendosi lievito per fermentare di Vangelo gli ambienti.

Condividi su:
Condividi su Facebook Condividi su Google Plus Condividi su Twitter

Comments are closed.