Celebrato il 13° Cursillo Diocesano
22 Maggio 2014 | 2.693 visite |
Dal 7 al 10 maggio si è celebrato il 13esimo Cursillo della Diocesi di Tortona, cui hanno partecipato complessivamente 23 donne e 19 uomini provenienti da diversi luoghi della diocesi, molti dei quali si sono incontrati da sconosciuti e si sono salutati al termine dell’esperienza come amici affiatati.
I due gruppi, riuniti in due differenti strutture, isolate e silenziose, hanno vissuto l’esperienza del silenzio, della riflessione, della condivisione, dell’ascolto e della preghiera che guidano alla riscoperta di Dio e del progetto che ha per ciascuno; sabato sera alle ore 21 si sono ritrovati insieme nella Chiesa Nuova di Maria Regina a Serravalle Scrivia e hanno detto con parole spontanee cosa avesse significato per loro l’esperienza; tra di loro una giovane donna al nono mese di gravidanza che ha aggiunto un tocco di gioiosa speranza a tutta la celebrazione.
Il Vescovo mons. Martino Canessa ha celebrato la Messa conclusiva invitando tutti a non restare da soli, ma a partecipare con costanza agli incontri del cammino di fede, a portare ad altri l’annuncio della salvezza e a non rifiutare mai l’impegno diretto nel Cursillo.
La chiusura di un Cursillo è sempre un’occasione di festa per tutti coloro che hanno già ricevuto l’annuncio, intervenuti numerosi per accogliere i nuovi fratelli e le nuove sorelle.
Non è però questo il termine di un’esperienza, bensì semplicemente la fase iniziale di un cammino che proseguirà con 5 incontri settimanali di approfondimento e di condivisione sui principali temi che caratterizzano la vita cristiana.
Obiettivo del Cursillo, infatti, è stimolare le persone ad alimentare costantemente la Fede attraverso la lettura e la meditazione della Parola di Dio, la condivisione delle proprie personali esperienze di vita, la testimonianza coerente nel comportamento quotidiano così da diffondere in modo spontaneo il messaggio del Vangelo.